Maschera allo yogurt…

Ciao a tutti,

Oggi dedico questo articolo alla categoria Cura Del Corpo con una maschera dalla doppia funzionalità fatta con un pò dello yogurt avanzato dalla nostra preparazione…

Avete mai notato che i prodotti industriali utilizzati per corpo e capelli a lungo andare danno secchezza o irritabilità? E noi “risolviamo” il problema sostituendo lo shampoo o la crema di turno… Bene, nessuno di noi si chiede il perchè! Ve lo spiego brevemente, spesso l’ingrediente segreto che molti marchi utilizzano per dare corpo, volume e brillantezza ai capelli è il silicone.

Il silicone è un composto chimico (polimero inorganico) che viene prodotto partendo dal silicio, un elemento che si trova nelle sabbie, nel quarzo e nelle rocce, ed aggiunto a derivati del petrolio.  Attraverso una serie di processi chimici ed in base a come vengono combinati gli stessi elementi chimici, è possibile ottenere vari tipologie di siliconi che trovano impiego in moltissimi prodotti di largo consumo, tra cui cosmetici e make up.

Come riconoscere un silicone tra gli ingredienti dei cosmetici?

I siliconi sono tutte quelle sostanze che finiscono in – thicone – siloxane.silicone

Ecco alcuni esempi di siliconi che si possono trovare in creme o prodotti per capelli (l’elenco non è completo, ma fornisce solo una piccola idea dei siliconi che si trovano in commercio che sono, purtroppo, tantissimi).

Amodimethicone – Behenoxy Dimethicone – Bis-Phenylpropyl Dimethicone – Cetearyl Methicone – Cetyl Dimethicone – Cyclopentasiloxane – Cyclotetrasiloxane – Dimethicone – Dimethiconol – Diphenyl Dimethicone – Disiloxane – Simethicone- Trisiloxane – Vinyldimethicone Crosspolymer …

A lungo andare, i siliconi presenti nei prodotti per capelli che si acquistano quotidianamente in terra seccacommercio, li rendono soffocati, disidratati, impermeabilizzati che tenderanno a rompersi e spezzarsi e formare doppie punte. Stessa cosa accade per i prodotti viso e corpo, dove alla lunga la pelle, privata del giusto nutrimento e della giusta idratazione apparirà avvizzita, disidratata e spenta, sicuramente molto più soggetta a rughe rispetto ad una pelle curata con prodotti naturali che ne rispettano l’equilibrio e la traspirazione.

Dopo questa “breve” 🙂 parentesi su cos’è, e sugli effetti derivanti dall’utilizzo del silicone, vi propongo una ricetta semplice fatta in casa per capelli e viso tutta naturale: maschera purificante per capelli grassi e pelli impure a base di yogurt (self-made), argilla e limone 😉

1. Mettete in una ciotola un vasetto di yogurt bianco, mezzo bicchiere di argilla verde e il succo di mezzo limone e mescolate finché gli ingredienti si saranno perfettamente amalgamati, assumendo una consistenza cremosa;

2. Applicate sui capelli asciutti dalla radice alle punte, massaggiando con i polpastrelli il cuoio capelluto per stimolare la circolazione;IMG_2631

3. Tenete in posa per 20 minuti, poi sciacquate abbondantemente e lavate con uno shampoo non aggressivo;

4. Fate l’ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele per dare lucentezza al capello.

Questa maschera va bene per chi ha i capelli grassi in quanto l’argilla è purificante e assorbente. Contemporaneamente alla posa della maschera sui capelli, potete applicarla sul viso tenendola in posa 15 minuti e poi risciacquarla con acqua tiepida. Andrà benissimo per depurare le pelli grasse con punti neri e brufoli.

In questo modo potrete fare due maschere con un solo prodotto, risparmiando tempo e soldi e potrete prendervi cura del vostro viso e dei vostri capelli con prodotti sani e naturali.

Fatemi sapere i vostri pareri commentando l’articolo e perchè no se volete vedere la mia faccia impiastricciata dalla maschera ;-).

P.S. Applicate la maschera purificante quando sarete da sole in casa, per evitare “spaventi” e continue risatelle dei vostri cari  😀 😀 😀

XOXO Ale 😉

Annunci

4 Replies to “Maschera allo yogurt…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...