Bomboniere Green…

Ciao a tutti,

Oggi dedico il mio articolo a Lei, la futura sposa che leggerà e capirà, perchè parlerò di bomboniere GREEN… Bomboniere che possono essere utilizzate per qualsiasi occasione per battesimo, comunione, cresima, 18°, laurea, matrimonio, ma anche una ricorrenza speciale per la quale si ritiene opportuno conservare un ricordo, che non sia un suppellettile raccatta polvere…

bomboniera bio

Vivendo bio vi confido che le bomboniere che preferisco sono piccoli pensieri fatti a mano, come quelli che vi propongo in questo post. Ricordate però che le bomboniere non sono un obbligo: se non sentite il desiderio di farle potete evitarle senza troppi problemi. Per chi invece vuole dedicarsi al fai da te ecco le mie proposte, a partire da quelle green!

  1. Piccole piante grasse o erbe aromatiche in vasi da decorare con nastri colorati e cartoncini personalizzabili.pianta grassa
  2. Confezione di semi o bulbi delle vostre piante preferite in scatoline o sacchetti di juta decorandoli con cartoncini dove è possibile disegnare il fiore che poi spunterà. Regalare un bulbo significa donare qualcosa di vivo, di cui prendersi cura, da aiutare a sbocciare e fiorire. Un regalo che rallegrerà le case dei vostri ospiti e che li farà pensare a voi quotidianamente.
  3. Le bomboniere commestibili sono tra le preferite dagli ospiti (da me sicuramente!) come questi vasetti di miele fai da te. La produzione del miele ha diverse utilità ambientali: le piante usano il nettare per attirare le api, che aiutano alla fecondazione di altri fiori, a loro volta le api usano il nettare trasformandolo in miele, propoli e pappa reale e questi prodotti sono tutti benefici per l’uomo.
  4. Per gli amanti del tè è possibile ottenere delle piccole miscele pronte all’uso da imbottigliare in vasetti di vetro riciclato.
  5. Un pensiero dolce, che non rimarrà di certo sui mobili a prendere polvere, ma che può fare una grande differenza in termini di aiuto e sostegno a popolazioni svantaggiate è trasformare in bomboniera una stecca di cioccolato del commercio  equo e solidale. Ogni bottega ha una ricca selezione di cioccolato che potrete scegliere e personalizzare con confezioni fai da te, che aggiungeranno un tocco ancora più personale e unico alla vostra bomboniera.
  6. Se preferite un pensiero utile e profumato, perché non pensare ad un sapone artigianale che sia anche biologico e 100% naturale, facili da personalizzare con olii essenziali e fragranze delle forme che preferite (stessa cosa si può fare anche con le candele). Low cost, quindi, oltre che green. saponette
  7. Per la cura del corpo l’ideale potrebbe essere anche la realizzazione di sali da bagno colorati e profumati, da spargere dell’acqua calda ogni qualvolta che si ha voglia di una coccola.
  8. Volete qualcosa di particolare e alternativo? Optate per il bamboo, una pianta considerata altamente green, per le sue caratteristiche. Ad esempio, per la coltivazione del bamboo non sono necessari fertilizzanti e questo contribuisce alla conservazione e protezione del suolo. Inoltre la pianta di bamboo riesce ad immagazzinare una grandissima quantità di Co2.
  9. Il vino è quasi banale da proporre, eppure la produzione Italiana è così vasta, così ricca, così importante anche a livello internazionale che è doveroso proporvi anche questa alternativa per le vostre bomboniere. Ovviamente cerchiamo di optare per vini biologici e per vini locali, visto che ogni Regione ha le sue tipicità. La personalizzazione delle etichette è proposta già da moltissime cantine, altrimenti potete affidarvi al fai da te, se siete bravi col computer.10-etike
  10. Perché non utilizzare, anche per le bomboniere, le immense risorse del nostro patrimonio agro alimentare? L’Italia, in particolare la Puglia, è una terra molto ricca dal punto di vista della produzione alimentare ed è una eccellenza nel settore della produzione dell’olio di oliva. Basterà scegliere una confezione di olio d’oliva biologico da personalizzare con i nomi e la data.

Fatemi sapere cosa ne pensate, e se vi interessa vedere le immagini riguardanti la preparazione delle “Bomboniere Bavette Sarah” scrivetemi perchè quella è stata una delle mie creazioni 😉

xoxo Ale 😉

Annunci

One Reply to “Bomboniere Green…”

  1. grazie amica mia..le tue idee sono favolose.. non resta che scegliere quella più bella e facile da fare insieme e così anche questo elemento del matrimonio diventerà un ricordo bellissimo😘

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...