SHAMPOO CON BUON INCI

Ciao a tutte,

su richiesta di una mia cara follower, oggi vi parlo degli shampoo in commercio con buon Inci 😉

inci (1)

Questo post vuole essere un pratico elenco di shampoo con buon Inci, economici e facilmente reperibili nei supermercati e nelle profumerie. Si tratta di prodotti con uno o due pallini rossi nel Biodizionario, alla fine della lista oppure con ingredienti totalmente verdi.

In alcuni casi sono marche che formulano con ingredienti certificati da agricoltura biologica, in altri di marchi non certificati e quindi non garantiti da questo punto di vista.

I prodotti con qualche pallino rosso, ovviamente, non sono ecobio. La maggior parte di essi è formulata con tensioattivi aggressivi e non tamponati, tanto sale, siliconi e petrolati ed attivi chimici in quantità: tutti ingredienti irritanti ed aggressivi per la cute e tossici per l’ambiente e la fauna acquatica.

La cosa più antipatica ed ipocrita è che molti di questi marchi decantano i loro prodotti come fossero spremuti direttamente da piante, fiori e frutti, come se fossero quanto di più semplice e naturale si possa desiderare..quando invece è esattamente il contrario.

Di seguito potete trovare una vasta scelta di shampoo con ottimi Inci delle migliori marche di biocosmesi.

1) Garnier – Ultra Dolce. Questa linea attualmente offre due shampoo decenti, non ecobio, e con qualche pallino rosso verso la fine dell’inci. Il primo è quello alle 5 Piante, potete trovare in tutti i supermercati, senza siliconi e petrolati, ma contiene gli Estratti Naturali di 5 Piante: The Verde, Limone, Eucalipto, Ortica  e Verbena. E’ uno shampoo delicato adatto a tutti i tipi di capelli sia grassi che secchi. E’ ricco di estratti vegetali e l’ Olio essenziale di Limone in esso contenuto dona un effetto lucido sui capelli. Lascia sui capelli un bellissimo profumo di fresco.

garnier 5 piante

Il secondo è quello alla Lavanda e Rosa è un nuovo Shampoo della linea Ultradolce Garnier, Ricette di Provenza. Ha un buon INCI, difatti contiene l’ Olio essenziale di Lavanda e l’ estratto di Rosa. Ha una formula ben bilanciata,  non contiene siliconi e tensioattivi aggressivi. Indicato per capelli delicati, addolcisce e rende i capelli setosi. Ha una consistenza molto densa, lava bene i capelli e fa abbastanza schiuma, è uno shampoo districante ma non troppo aggressivo. Inoltre ha un profumo floreale molto piacevole. L’ olio essenziale di Lavanda è fortemente purificante per il cuoio capelluto e lucidante per i capelli, perciò lo consiglio per lavare anche i capelli grassi.

Garnier_UD_Ricette di Provenza_Shampoo

Il terzo è lo SHAMPOO GARNIER ALL’OLIO DI MANGO E FIORI DI TIARE’ è un altro nuovissimo shampoo Ultradolce con un Inci abbastanza buono, peccato per gli innumerevoli coloranti che contiene!! 😦 Nutre,  ripara e rende i capelli brillanti, indicato per i capelli secchi o sciupati. Contiene l’ Olio di Mango e molti estratti naturali utili per la bellezza dei capelli. Lo consiglio per il lavaggio dei capelli crespi, secchi e trattati con tinture chimiche. Ha un profumo dolcissimo!!!

2)Cien. della linea Med Sensitive 30% aloe. Non è uno shampoo ecobio e non è rivoluzionario, ma può andare, è abbastanza delicato (non così tanto come il nome potrebbe far credere), uno zic più degli altri per via dell’aloe e della glicerina abbastanza in alto. Si può provare visto che costa meno di 2 euro. Adatto a capelli normali, lo trovate al Lidl.

Sempre della linea Med, esiste una versione nutriente per capelli secchi. Anche questa può andare, la formulazione è più ricca, dovrebbe fungere.

3) Shampoo Delicato Vivi Verde Coop, ha un Inci completamente ecobio, con un profumo leggero floreale, deterge in modo delicato i capelli senza seccarli, fa abbastanza schiuma ma non aggredisce i capelli. Contiene ingredienti carinissimi tra cui il gel d’Aloe Vera, estratti di Semi di Lino e Avena.

aloe

4) Shampoo L’Angelica Fortificante Officinalis, Guaranà e Semi di Lino, ha un Inci accettabile, con estratti vegetali di timo, melissa e calendula, ed un gradevolissimo profumo di fiori. Inoltre lava e districa i capelli molto bene senza appesantirli 😉

5) Biopha Nature. Anche questa marca è reperibile facilmente in qualche supermercato e da Acqua e Sapone. Il prezzo è simile a quello degli shampoo di Omia Laboratoires, poco più di 3 euro per 200 ml (quello di Omia è 250 ml).Ci sono tre versioni: quello per capelli normali all’aloe, per capelli secchi e rovinati al burro di karitè e all’olio di oliva e per capelli colorati e con meches al burro di karitè e inulina marittima.

biopha nature

6) Ekos. Della linea Personal Care, è uno shampoo con estratti biologici di Avena, idratante e lenitiva. Non l’ho provato, ma dall’inci sembra molto delicato. Contiene anche sufficienti condizionanti da non trasformare la chioma in un pagliaio.

7) Shampoo Omnia Botanica al Miglio dorato e Germe di Grano ha un Inci perfetto, completamente ecobio. Questo prodotto mi piace davvero tanto, contiene estratti di germe di grano, ha una consistenza densa, fa una bella schiumina morbida, ed un profumino molto gradevole.

Avete altri shampoo da segnalare? Scrivetelo nei commenti 😉 Ognuno potrà valutare in maniera personale se acquistare o meno questi prodotti.

Mi raccomando ISCRIVETEVI, COMMENTATE E CLICCATE MI PIACE 😉 Stampate la lista e portatela sempre con voi utilizzandola come promemoria 🙂 🙂 🙂

XOXO Ale 😉

Annunci

8 Replies to “SHAMPOO CON BUON INCI”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...