GOLDEN MILK

Ciao ragazzi e ciao ragazze,

come avete trascorso la domenica??? siete stati al mare??? Io si 😉 Inizia la stagione estiva, il caldo, il sole, l’inappetenza e la voglia di dissetarsi con qualcosa di buono, fresco e rigenerante… Cosa c’è di più buono del GOLDEN MILK? Sapete cos’è??? Il golden milk, o latte d’oro è una bevanda dalle mille virtù tramandata dalla tradizione dello yoga poiché uno dei maestri era solito consigliarla ai suoi allievi per avere articolazioni elastiche. Si prepara con curcuma, latte vegetale e olio di mandorle. Le proprietà benefiche della curcuma vengono esaltate dal resto degli ingredienti e la bevanda, se assunta regolarmente, è un vero e proprio toccasana per la salute e il benessere.golden milk 2

 

PROPRIETA’ E BENEFICI DELLA CURCUMA

La curcuma possiede molti altri benefici come quello di combattere i radicali liberi, causa di invecchiamento, rafforzare il sistema immunitario, migliorare la circolazione sanguigna. Molto interessanti le proprietà antiossidanti della curcumina che sono in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive per il nostro organismo oltre naturalmente a rallentare l’invecchiamento del nostro patrimonio cellulare. Molto valida anche l’azione cicatrizzante della curcumina; in India infatti viene applicato il rizoma di curcuma per curare ferite, scottature, punture d’insetti e malattie della pelle con risultati veramente soddisfacenti.

È considerata un’aspirina naturale perché aiuta in presenza di infiammazioni dovute ad ulcere gastriche ed è un ottimo rimedio naturale per depurare il fegato e, di conseguenza, il sangue. Sempre in virtù dell’aiuto apportato al fegato migliora, in generale, il processo digestivo, stimolando la produzione di bile.

Inoltre concorre ad abbassare il colesterolo LDL ovvero il colesterolo “cattivo” che è partecipe di molti problemi cardiaci e cardiovascolari. In questo senso sarebbe consigliabile, nella preparazione, usare un latte vegetale che non contiene colesterolo a differenza di quello vaccino.

Si è inoltre constatato che l’effetto della curcumina è ancora più evidente quando associato ad un isotiocianato presente in verdure come il cavolo, i broccoli o il cavolo rapa. In base a recenti studi è risultato che la curcumina potrebbe essere utile a contrastare l’insorgere di almeno otto tumori: colon, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni, mammelle e leucemia.

Una volta descritti tutti i benefici, passo all’elenco degli ingredienti e alla descrizione del procedimento, molto semplice ma molto gustoso 😉

Ingredienti :

Per la pasta di curcuma:curcuma
Mezza tazza di curcuma in polvere
Mezza tazza di acqua

Per il latte d’oro:
1 di cucchiaino di pasta di curcuma
1 tazza di latte vaccino o vegetale
1 cucchiaino di olio di mandorle dolci per uso alimentare
1 cucchiaino di miele

Procedimento:

Per ottenere la pasta di curcuma sarà sufficiente far bollire l’acqua con della curcuma in polvere mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi e fino ad ottenere una crema addensata. Una volta raffreddato lo porremo in un vaso di vetro nel quale si conserverà in frigo fino a 40 giorni.

Per preparare il latte d’oro invece si procederà mettendo 1 di cucchiaino di pasta di curcuma in una tazza di latte a scelta, con il cucchiaino di olio ed il miele (facoltativo). A questo punto basterà mescolare bene e la nostra bevanda sarà pronta per essere bevuta.

Volendo, se piace, si può aggiungere della cannella in polvere nel preparato finale o mettere ½ cucchiaino di zenzero nella preparazione della crema che può servire ad aumentare la biodisponibilità della curcuma. Inoltre, volendo ottenere un effetto più spumoso da gustare al cucchiaio, una volta mescolati gli ingredienti per la formazione del golden milk potremmo dare al preparato una veloce frullata.

Ragazzi cosa ne pensate??? Avevate mai preso in considerazione i molteplici effetti di una sola spezia? 😉 Davvero semplice da preparare, buona da gustare e valida per prevenire 😉

Ne avevate mai sentito parlare??? Fatemi sapere… Commentate e interagite 😉

A presto…

XOXO Ale :*

 

Annunci

3 Replies to “GOLDEN MILK”

  1. Interessante..
    2 domande:

    1) in una tazza di latte quanta pasta di curcuma occorre mettere? Negli ingredienti si dice 1 cucchiaino; nella preparazione si dice 1/4 di cucchiaino.. ?

    2) il 1/2 cucchiaino di zenzero va messo nell’acqua calda con la polvere di curcuma per preparare la pasta?

    Grazie

    Mi piace

    1. Ciao Antonio, per la preparazione della bevanda occorre mettere un cucchiaino di pasta di curcuma 😊 mentre lo zenzero puoi tranquillamente farlo bollire insieme all’acqua 👍🏻
      Grazie 😁

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...