SOLE E MARE ;-)

Ehilà miei followers…

State andando al mare? Io solo il fine settimana… ma per adesso va bene così 😉

Come vi proteggete dal sole? Preferite abbronzarvi o autoabbronzarvi? Diciamo che l’autoabbronzante fa melo male alla pelle, evita le macchie e le rughe, ma c’è anche il piacere di stare al sole in tutta serenità magari a giocare con i bambini o a sorseggiare una buona bevanda dissetante… Ma cosa succede quando ci esponiamo al sole?

sole e mare

Quando i raggi UV del sole (o anche di un solarium) arrivano sulla nostra pelle producono delle reazioni.
La nostra pelle percepisce i raggi solari e quindi comincia a produrre melanina in profondità, la quale andando verso l’esterno della pelle si scurisce e fa in modo che la pelle si abbronzi, ispessendosi. L’abbronzatura è una protezione naturale nei confronti del Sole, quanto più forte è il Sole, più scura diventa la pelle. Nello stesso tempo il nostro corpo sfrutta il Sole per creare la vitamina D, la proteina anti-cancro P53 e la serotonina (oltre alla melanina).
Questi 4 elementi sono indispensabili per un buon funzionamento di tutti gli organi del corpo.
Con l’abbronzatura il corpo umano riesce a difendersi dai virus, che fanno più fatica a penetrare nel corpo e si ha un comprovato effetto anti-cancro (tutti i tipi di cancro vengono ritardati o prevenuti).
Quando, a seconda del tipo di pelle, prendiamo troppo sole, la pelle non riesce a proteggersi sufficientemente, comincia ad arrossarsi per effetto di una sovrapproduzione della proteina P53. Un eccesso della proteina P53 anti-cancro fa sì che questa proteina potrebbe diventare a sua volta cancerogena. Per questo motivo è importante evitare gravi e ripetute scottature. L’arrossamento della pelle è un metodo naturale grazie al quale il nostro corpo ci dice di metterci all’ombra in quanto abbiamo preso la quantità limite di raggi solari, necessari per la nostra salute.

Quindi se volete avere a tutti i costi un colorito scuro, ma sicuro per la vostra salute, dovete munirvi di una buona Protezione Solare, o di un autoabbronzante 😉

Un Rimedio Casalingo facilissimo è l’ olio autoabbronzante fatto in casa, con l’ Olio di Carota. La Carota è un efficace autoabbronzante, illuminante e antirughe perchè contiene grandi quantità di betacarotene, che fornisce il colore scuro alla pelle e tante vitamine che limitano i danni causati dal sole.

carote

Siete interessanti a quest’olio? Se volete conoscere la ricetta, scrivete nei commenti, e ve la manderò o via e-mail o nel commento stesso 😉

XOXO Ale 😉

Annunci

2 Replies to “SOLE E MARE ;-)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...