RISOTTO AL MICROONDE

Ciao Ragazze e Ragazzi,

Oggi vi do un’idea carina per preparare un pranzo o una cena senza l’utilizzo dei fornelli…Come??? Utilizzando il microonde…Ormai la cucina al microonde è sempre più diffusa e apprezzata perchè consente di conciliare esigenze di rapidità e praticità con il piacere della buona tavola.

Il funzionamento del microonde si basa su onde elettromagnetiche ad alta frequenza generate da una valvola, detta magneton, che trasforma le onde elettriche in onde elettromagnetiche. La cottura delle vivande, pertanto, avviene per conduzione di calore dalla superficie più esterna verso le parti più interne. Proprio per le sue particolari caratteristiche esistono diversi accorgimenti da tenere presenti quando si cucina con il microonde, come ad esempio l’utilizzo della pellicola o della carta forno per coprire il contenitore dove si prepara la pietanza 😉

Ma senza soffermarci troppo sul funzionamento del microonde, vi descrivo la ricetta che ho pensato per voi… RISOTTO NERO AL MICROONDE

Risotto

INGREDIENTI 

  • 150 gr di riso venere,riso
  • 150 gr di salsiccia ( facoltativo)
  • 100 gr di carote,carote
  • 150 gr di zucchine,
  • 30 gr di cipolla,
  • 30 gr di olio,
  • 1 cucchiaio di pangrattato (facoltativo),
  • 600 ml di brodo vegetale,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco,
  • 8 cucchiai di parmigiano,
  • 1 foglia di alloro,
  • sale.

Procedimento

  1. Tritare la cipolla, tagliare la carota a cubetti e sgranare la salsiccia. Rosolate il tutto con 30 gr di olio e l’alloro per circa 5 minuti a 850 W.
  2. Aggiungete il riso venere e tostatelo per 3-4 minuti, quindi sfumate con il vino. Unite metà del brodo vegetale portando ad ebollizione sempre a 850 W.
  3. Tagliate le zucchine a cubetti, quindi versatele nel riso dopo 10 minuti di cottura.
  4. Unite il resto del brodo e cuocete per altri 10 minuti.
  5. Aggiungere il parmigiano grattugiato, il sale, mescolare e servire.

Potete anche fare delle bombe di riso, prendendo degli stampini monoporzione e cospargendoli di pangrattato. Riempiteli di riso e infornate per 5 minuti con la funzione grill alla massima potenza.

Il risultato è un risotto super goloso, ma anche leggero e veloce 😉… Non bisogna girare il riso, quindi basta mettere tutto insieme e preparare il resto del pranzo o della cena, quando si arriva esausti dal lavoro, o da una giornata super impegnativa…

Provatelo e fatemi sapere… Magari vi darò anche la ricetta di qualche secondo da preparare in tutta semplicità e rapidità 😉

XOXO Ale 😉

Annunci

One Reply to “RISOTTO AL MICROONDE”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...