5 MINUTI DI ALLENAMENTO

Ciao a tutti,

qui da me fa caldissimo, ci sono almeno 38 gradi, e la stanchezza del lavoro,con conseguente eccessiva sudorazione e colpi di calore,  inizia a farsi sentire 😦 Però esiste un modo semplicissimo per accantonare la spossatezza e ripartire col piede giusto… Anche se si è stanchi e affaticati, bisogna allenarsi…bastano 5 minuti al giorno in questa posizione per lavorare su una forma fisica invidiabile.

Il termine tecnico lo identifica come “PLANK” e si tratta, in sostanza, di un “ponte”: ci si poggia sui gomiti e sulle punte dei piedi avendo cura di mantenere il corpo quasi parallelo a terra. Così, l’equilibrio viene garantito in gran parte dagli addominali e dai glutei. Sembra facile ma non lo è: mantenere questa posizione non è semplicissimo, ma con un po’ di allenamento e costanza tutto sarà più semplice.

plank

Fondamentale è la contrazione dei muscoli delle gambe, dei glutei e soprattutto dell’addome. Le gambe sono tese così come la schiena che non si deve inarcare ma restare piatta. Durante l’esecuzione occorre continuare a respirare, evitando dunque di non trattenere il fiato. Ma non abbiate fretta perché non si riesce a stare in questa posizione per 5 minuti già al primo tentativo, bensì cominciando con una trentina di secondi e poi a salire, giorno dopo giorno. Per renderlo possibile i primi giorni occorre ripeterlo per almeno 5 volte cominciando a prendere familiarità con la posizione, dando la possibilità al corpo di adeguarsi alla “sfida”.

E i risultati saranno di tutto rispetto:

  1. rassodare i glutei,
  2. rinforzo della schiena, in particolare della zona lombare,
  3. a costruire un addome piatto proprio perché è quello a garantire la stabilità nella posizione.

Potete eseguire ogni giorno questo esercizio, sempre previo riscaldamento e conseguente defaticamento, oppure  seguire la scheda che vi ho preparato un pò di tempo fa chiamata “CONSIGLI POST ABBUFFATE” (cliccando direttamente sul link) o lavorare con esercizi mirati al rafforzamento della parete addominale 

Cosa ne pensate??? Vi sembra troppo difficile? Scrivete 😉

A presto…

XOXO Ale 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...