NO ALLA CANDEGGINA!!!

Ciao a tutti,

finalmente esprimo la mia opinione sul cattivo utilizzo della CANDEGGINA… In molti la utilizzano per “disinfettare tutto”, dai piatti, al bagno, al bucato, ecc… Ma in realtà cosa fa la candeggina??? DISINFETTA? DETERGE? IGIENIZZA? E poi secondo voi è dannosa per la salute??

Uno studio  pubblicato sulla rivista Occupational and Environmental Medicine, afferma che la candeggina utilizzata per le pulizie di casa espone i bambini al rischio di infezioni respiratorie e di altri tipi di infezioni.  Lo ha realizzato un gruppo di ricercatori guidati da Lidia Casas, esperta del dipartimento Public Health and Primary Care Center for Environment and Health, di Lovanio, in Belgio. Lo studio porta il titolo di “Domestic use of bleach and infections in children: a multicentre cross-sectional study”.

I ricercatori si sono concentrati sull’impatto dell’utilizzo della candeggina a livello casalingo per quanto riguarda le conseguenze sulla salute dei più piccoli. Sono stati presi in considerazione oltre 9000 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. I bambini provenivano da Paesi differenti, come Spagna, Finlandia e Olanda.

In base alla suddivisione dei Paesi presi in considerazione, è emerso che l’impiego di candeggina per le pulizie di casa è molto comune in Spagna mentre è piuttosto raro in Finlandia. I ricercatori hanno indagato anche riguardo all’impiego della candeggina nella pulizia delle scuole frequentate dai bambini che hanno partecipato allo studio.

Le abitudini relative all’uso di candeggina si sono confermate anche per quanto riguarda la pulizia degli edifici scolastici. Le scuole spagnole prese in considerazione venivano pulite con la candeggina mentre non era così per le scuole finlandesi.

Le conclusioni dello studio? Meglio non utilizzare la candeggina per le pulizie né a casa né a scuola. Dallo studio infatti è emerso che i bambini maggiormente esposti alla candeggina presentavano un rischio superiore del 20% di ammalarsi di influenza e del 35% di contrarre la tonsillite rispetto ai bambini non esposti alla candeggina.

DISINFETTANTE?
NO, la candeggina per la legge italiana non è un disinfettante in quanto non riporta una Registrazione presso il Ministero Della Sanità.
Ma la candeggina ha ben altri problemi per cui noi possiamo fidarci di utilizzarla come disinfettante.
Non è possibile dosare in modo efficace perché non è specificato in etichetta il contenuto in cloro attivo. Sulle etichette infatti è riportato “CONTENUTO IN CLORO ATTIVO INF. AL 5%”. Il non conoscere con esattezza questo dato ci rende impossibile stabilire la concentrazione di utilizzo. Rischiamo quindi, in caso di necessità di non effettuare la disinfezione in modo corretto.

batteri spiritosi

DETERGENTE?
NO, la candeggina non ha alcun potere detergente. Un detergente per essere considerato tale deve contenere dei tensioattivi, unici elementi in grado di asportare lo sporco. Senza tale componente qualsiasi prodotto non è in grado di effettuare nessun tipo di pulizia. Eppure le superfici trattate con candeggina risultano bianche e pulite. ATTENZIONE: bianche sì pulite no.
Bianco e pulito sono due cose ben diverse. La candeggina è uno sbiancante ottico quindi ci da l’illusione del pulito. Praticamente sbianca lo sporco. Pensate infatti al bucato di casa. Se avete una tovaglia macchiata di vino o frutta la passate in candeggina e poi? Naturalmente la lavate a mano o in lavatrice con un detersivo. Perché? Se la candeggina lavasse sarebbe un doppio passaggio inutile. Si rende invece necessario in quanto dobbiamo togliere lo sporco dopo che la candeggina ha sbiancato le macchie.

ECOLOGICA?
Niente affatto, il cloro è fortemente inquinante ed i vapori possono creare problemi a soggetti sensibili come ad esempio gli asmatici.teschio

Rimane per ultimo il problema della nuova normativa CAM.
Le legge 2006 n. 296 vieta l’utilizzo di candeggina per la pulizie ordinarie.

Non è un disinfettante sicuro, non pulisce, è inquinante e allora perché continuiamo ad usarla?

Cosa sapevate in merito all’utilizzo della candeggina??? Mi raccomando usatela con moderazione e per gli scopi consigliati…Magari nei prossimi articoli vi consiglierò qualche detergente e disinfettante con buon Inci 😉

A presto 😉

XOXO Ale 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...