GIOIELLI DALL’INQUINAMENTO 👑🔬💭

Buona domenica miei followers,

Che fate di bello? Io sono in modalità relax, ma leggendo un articolo su “LaRepubblica” ho pensato subito di condividere questa preziosa notizia con voi 😀

Ormai non si parla altro che di ambiente, inquinamento, sviluppo, tecnologie, ma al tempo stesso io aggiungerei anche di REGRESSO… È impensabile che con lo sviluppo delle nuove tecnologie non ci sia la possibilità di ottenere qualcosa di veramente utile dallo scarto…

Pulire l’aria è il sogno degli ambientalisti. Trovare un anello di fidanzamento adatto, e possibilmente economico, quello dei fidanzati, anche non ambientalisti.

Una torre particolare potrebbe realizzarli entrambi: produce aria pulita e anelli non proprio “carbon free”, ma di sicuro poco costosi. È l’idea del designer olandese Daan Roosegaarde, deciso a realizzare la “Smog Free Tower”, una struttura in grado di aspirare l’aria, filtrarla dallo smog e immetterla nuovamente nell’ambiente, mentre l’inquinamento si trasforma in piccole “pietre” solide da incastonare.

pietre-preziose

La Smog Free Tower è il risultato di un progetto durato tre anni. La prima dovrebbe entrare in funzione a Rotterdam a settembre. La torre crea intorno a sé una bolla con aria fino al 75% più pura: la ripulisce dallo smog e la rimette in circolo grazie a un grande depuratore all’aperto che cattura l’inquinamento e restituisce alla città un ambiente più salubre. Si tratta in pratica di un enorme ionizzatore d’aria, oltre a imprigionare lo smog lo trasforma in un gioiello: le particelle di inquinamento vengono infatti compresse in minuscoli cubi da mettere su anelli o gemelli. Ogni cubo contiene lo smog raccolto da 1.000 metri cubi di aria.

Lo scopo del progetto, ha spiegato Roosegaarde, è “rendere lo smog più tangibile per le persone”. Voleva proprio che lo toccassero con mano, insomma. La torre, alta circa 7 metri e larga 3,5, non è stata infatti pensata come una soluzione al problema dell’inquinamento ma, chiarisce il designer, è stata progettata per “offrire un’esperienza sensoriale di un potenziale futuro con aria più pulita”. Questa torre può “lavare” fino a 30mila metri cubi all’ora, sfruttando, per funzionare, l’energia eolica.

Pensate sia una valida alternativa alle gemme che di solito acquistiamo in gioielleria? Potrebbero avere lo stesso valore?

Fatemi sapere 🔄💨💡

XOXO Ale 😊

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...