MENU’ INTELLIGENTI

Cari followers,

ormai siamo in autunno, ci siamo rilassati dal dover esibire il nostro corpo in spiaggia, cambiano le abitudini alimentari e quelle quotidiane.. Si inizia a pensare di andare in palestra e ai buoni propositi, ma presi un pò dalla stanchezza o dalla pigrizia, a volte si rimanda tutto direttamente al nuovo anno ;-(

Negli Stati Uniti, già da qualche tempo a questa parte, esistono i “menu intelligenti”, che indicano la quantità di calorie per ogni piatto presente. Presto arriveranno anche le liste con tanto di indicazioni su come (e soprattutto quanto sport) fare per eliminare la quantità di calorie appena ingerite con il pasto.

verdure
L’idea di abbinare alle etichette nutrizionali, obbligatorie negli Usa dal 1990 sugli alimenti in vendita nei negozi, quelle sullo “smaltimento” delle calorie è venuta a Ashlei James, una studentessa della Texas Christian University. La giovane ha analizzato la quantità di cibo che veniva mangiato da un gruppo di 300 volontari, mettendo a confronto il comportamento differente tra coloro che avevano a disposizione un menu che indicava le semplici calorie e uno che invece riportava anche le indicazioni su quanto movimento fare per smaltire il pranzo.

I partecipanti al test, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, hanno tutti ordinato qualcosa e mangiato, ma coloro che sapevano la quantità di esercizio necessario a smaltire il pasto, non hanno chiesto hamburger, patatine fritte, dessert o bibite gassate: hanno ordinato meno e mangiato meno. La conferma dell’importanza di ciò che è riportato sulle etichette arriva anche da un altro studio del 2011 della John Hopkins University sui cosiddetti soft drink: sapere che occorrono 50 minuti di jogging per smaltirne le calorie, aveva spinto i giovani a non comprare bibite gassate e zuccherate, ma semplicemente acqua.

fitness

Secondo voi potrebbe essere la soluzione ai problemi di obesità e di sedentarietà che spesso assaltano i nostri corpi???

Iniziamo a fare questa prova? Se vi va scrivete pure la ricetta di una pietanza, io la girerò alla mia nutrizionista di fiducia e vi dirò il numero di calorie e il tempo necessario per smaltirle 😉

Attendo una vostra risposta…

XOXO Ale 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...