Tenersi in forma durante le feste

Buongiorno ragazze e ragazzi,

oggi 23 Dicembre, mancano solo 2 giorni e poi il Santo Natale 🎄👼🏼🎅🏻👶🏻 Ma già da giorni si respira il clima natalizio e ci si accomoda a tavola mangiando più del dovuto 🤔 ma terminate le feste qualcuno inizierà a versare lacrime di coccodrillo quindi molto meglio prevenire ed adottare qualche regola che ci consenta di mantenere il nostro peso anche durante il periodo natalizio!

Ci sono poche ma buone regole che consentiranno all’ago della bilancia di non sbalzare troppo avanti 👍🏻

  • Non bevete troppo alcool. Non sono solo i cibi ad essere grassi ma anche, e soprattutto, le bevande, in particolare quelle alcoliche. In un bicchiere di vino o spumante ci sono fino a 100kcal. Se mangiate molto, e in modo pesante, cercate di non bere bevande zuccherine o alcoliche ma preferite l’acqua o bevande detox ( trovate la ricetta nei miei articoli 😜) che va bevuta in generose quantità.
    Fate attenzione alle quantità.
  • Masticate per bene. La fase della digestione inizia nella nostra bocca e una buona masticazione è alla base di una buona digestione. Masticare per bene aiuta anche a sentire meglio il proprio corpo e a raggiungere prima il senso di sazietà. In questo modo vi fermerete quando sarete sazi e non vi farete tentare dalla gola.
  • Camminate molto (o andate in palestra). Fare esercizio fisico durante le vacanze di Natale aiuta il nostro metabolismo e fa bruciare qualche caloria di troppo. Sono sufficienti camminate di 30 minuti al giorno, magari a passo medio-veloce meglio ancora se vi è possibile andate in palestra per almeno 60 minuti 👟👟👟
  • Cercate di condire le vostre pietanze con lo Zenzero, che grazie alla sua azione anti-infiammatoria, anti-invecchiamento e dimagrante permetterà di eliminare le scorie in eccesso
  • I semi di questo tipo hanno una doppia azione importantissima: da una parte modulano i danni da eccesso di carboidrati o da semplice dessert, regolando il passaggio degli zuccheri nel sangue, e così anche la risposta dell’insulina (ormone pro accumulo e che produce infiammazione).
    Dall’altra parte, i grassi a catena lunga di tipo omega-3 e omega-6 contenuti in questi semi rendono più sensibili i recettori per l’insulina agendo positivamente sulla funzionalità delle membrane cellulari, con vantaggio dell’intero organismo.

image

Un altro piccolo consiglio può essere quello di mangiare più a pranzo che a cena ma in ogni caso se mettete qualche chilo durante le vacanze di Natale non preoccupatevi, è normale. Se questo accade dopo le vacanze potrete aiutarvi con un regime dietetico, magari consigliato da un dietologo o un nutrizionista, e un po’ di attività fisica. In men che non si dica il vostro peso forma tornerà come prima e, nel frattempo, non avete dovuto rinunciare alle bontà culinarie di Natale.

Nell’attesa del Santo Natale, vi do un Grosso Bacio 😘 Ale

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...