M’ILLUMINO DI MENO

Torna anche quest’anno il 19 Febbraio  l’iniziativa ideata da Caterpillar, storica trasmissione radiofonica della Rai, M’Illumino di meno, per sensibilizzare i cittadini sui consumi energetici.

  • image

Di seguito troverete tutte le associazioni e i comuni che aderiranno alla giornata:

  • Il Circolo Festambiente Legambiente e Khorakhanè organizzano una Ciclocena: una cena a lume di candela dedicata alla bicicletta. Quest’anno, infatti, oltre alla sensibilizzazione sul risparmio energetico l’iniziativa vuole puntare anche sulla mobilità sostenibile, candidando simpaticamente la bici per il premio Nobel per la pace con “Bike the Nobel”, e promuovendo l’uso della bici e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.
  • Luci spente al Castello di Montemassi per tutta la notte, per aderire alla 12esima edizione di ‘M’illumino di meno’, nell’anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto.
  • Il Comune di Grosseto aderisce alla Giornata per il risparmio energetico “M’illumino di meno” (XII edizione). Gli uffici del Palazzo Comunale resteranno con tutte le luci spente dalle 19 alle 20.30 di venerdì prossimo, 19 febbraio 2016. “Obiettivo – ha spiegato l’assessore all’Educazione ambientale, Giancarlo Tei – quello di contribuire a questa importante campagna per un consumo responsabile delle risorse energetiche, perché la chiave delle scelte responsabili passa necessariamente dalla sensibilizzazione dell’opinione pubblica”.
  • Il  Comune di Monte Argentario,  saranno spente le luci che illuminano il Palazzo Municipale di Porto S. Stefano e della Delegazione Comunale di  Porto Ercole.  L’invito ai cittadini è di aderire insieme al Comune e a documentare attraverso foto e video la propria partecipazione
  • Per l’11° anno consecutivo Unicoop Tirreno aderisce alla giornata internazionale del risparmio energetico. A partire dalle ore 18 del 19 febbraio nei 106 punti vendita della Cooperativa si spengono le luci non indispensabili e si riduce l’illuminazione.

Questa attività consente un risparmio energetico di 2.514 KWh,  pari al consumo medio giornaliero di 301 famiglie evitando all’atmosfera 1.200 kg di CO2. L’iniziativa M’illumino di meno è promossa da Caterpillar, la trasmissione radiofonica di Radio 2 che per l’occasione è dedicata al risparmio energetico ed è trasmessa anche nei punti vendita tramite Radio Coop.

A livello nazionale sarà ridotta  l’illuminazione in oltre 1.400 punti vendita promuovendo le luci “buone”, cioè che utilizzano energia da fonti rinnovabili : un momento in più per ribadire  l’impegno di Coop nel campo del risparmio energetico. Inoltre Coop promuove la mobilità sostenibile grazie al servizio ViviBici di CoopVoce che premia chi non inquina e utilizza la bici per i propri spostamenti.

Nei 5  punti vendita Coop di Grosseto il risparmio energetico sarà di 82 kwh pari al consumo medio giornaliero di 10 famiglie evitando all’atmosfera circa 40 kg di Co 2

  • Ma anche quest’anno Lecce ha voluto contribuire al risparmio energetico: L’Associazione Fiab Lecce Cicloamici, composta da veri amatori della bici come mezzo di trasporto sostenibile, attiva sul territorio e già promotrice delle precedenti iniziative Bike to Work e Bike to School, cogliendo l’invito dell’assessore leccese, in particolare, ha lanciato un appello a tutte le altre associazioni leccesi sensibili al tema affinché si possano riunire tutte in Piazza Sant’Oronzo per una passeggiata in bici sulla piazza spenta. Mentre La Città del Sole, storico negozio di Piazza Sant’Oronzo che ha fatto dei giocattoli tradizionali in legno che strizzano l’occhio alla sostenibilità ambientale il suo punto di forza, presenterà anche per questa edizione dei laboratori gratuiti per ragazzi dai 6 ai 14 anni sull’energia in quanto bene da tutelare e conservare.

Spero tanto che questa giornata sia sentita e rispettata da molti di voi ☀️🌪💧Basta un piccolo gesto per contribuire a ridurre il quantitativo di energia che viene sprecata ♻️✅ Es. una cena a lume di candela non sarebbe male 😉

A presto Ale 😘

 

 

logo-bike-the-nobel

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...