La bellezza al naturale è una filosofia che sta ritornando sempre più di moda, e trova il consenso di sempre più donne. La cura del nostro corpo è un argomento scottante e tutte noi abbiamo idee diverse su cosa sia più o meno adatto al nostro fisico.
Tranquille ragazze, si tratta solo di essere a conoscenza di quali possono essere i rischi che si corrono quando decidiamo di eliminare tutto ciò che c’è nella zona genitale!
I PELI PUBICI AIUTANO LA FUNZIONE PROTETTIVA
I nostri peli pubici hanno uno scopo ben preciso e c’è un motivo se anche dopo secoli di evoluzione ricoprono ancora i nostro corpo. Nel caso delle parti intime, la loro funzione primaria è quella di fare da schermo a tutti i microbi e batteri che cercano di attaccare questa zona del nostro corpo. È una zona molto delicata e quasi sempre umida, rappresentando così un terreno fertile per milioni di microbi.
I peli formano una guaina protettiva e dunque la loro completa rimozione facilita la possibilità di essere attaccate da questi microbi, che possono portare irritazioni o anche infezioni.
COME LIMITARE LE IRRITAZIONI E LE MALATTIE
L’uso del rasoio per la depilazione intima può irritare molto la pelle fino a generare prurito e fastidio. Questo avviene anche con le analoghe tecniche depilatorie alternative, come l’uso di strisce e di ceretta o il silkepil.
Uno studio pubblicato su Urology, afferma che dal 2002 al 2010 il numero di “incidenti” correlati alla depilazione intima è aumentato. Oggi circa il 3% delle corse in pronto soccorso per traumi genito-urinari deriva proprio dalla pratica di depilazione totale.
RASOIO E CERETTA POSSONO ROVINARE LA NOSTRA PELLE
I rasoi possono provocare follicoliti, ascessi e piccole e dolorose lacerazioni. Ci possono essere anche reazioni allergiche alle sostanze contenute nelle cerette o nelle creme depilatorie. L’irritazione deriva dal fatto che, dopo aver eseguito la depilazione, la nostra pelle è più sensibile e se non ce ne prendiamo cura, rischiamo che tutto il dolore provato per avere un aspetto sexy e curato venga distrutto da un’irritazione cutanea.
CI SONO RISCHI DI INFEZIONI E MALATTIE
Inoltre, possono essere utilizzati spatole per la ceretta o rasoi non puliti che ci portano ad aumentare i rischi di infezioni.
Secondo degli studi pubblicati dalla rivista JAMA Dermatology, la depilazione integrale è pericolosa perché aggredisce le mucose vaginali. Lo studio ha coinvolto più di 3.300 donne che hanno raccontato le loro abitudini intime e si è trovata una connessione tra l’eliminazione totale dei peli e l’aumento delle malattie sessualmente trasmissibili.
La zona pubica senza peli è più sensibile e può contrarre più facilmente malattie: come il Papilloma virus (Hpv), funghi, herpes e verruche genitali.
QUINDI LA DEPLIAZIONE TOTALE È DAVVERO SEXY?
Infine, la domanda che in molte si fanno è se la depilazione intima totale è davvero sexy. La questione è stata posta in un’inchiesta di Askmen riportata graficamente anche dall’Huffington Post. La domanda, sottoposta a più di 5000 uomini, ha dato un risultato interessante.
Solamente il 41% preferisce le donne con le parti intime completamente depilate. Mentre un 38% ritiene che un po’ di pelo sia eccitante.
È stato inoltre domandato agli stessi uomini, se il pelo pubico può essere una componente determinante per andare avanti in un rapporto sessuale. Il 91% degli intervistati ha risposto che sarebbe stupido troncare un rapporto per tale motivazione.
Dunque, se disboscavate senza pietà pensando di essere più sexy agli occhi degli uomini potete mettere giù il rasoio e rilassarvi. Secondo una ricerca inglese il 51% delle donne non si depila le parti intime perché non vuole pensare alla ricrescita o perché il loro partner preferisce il look naturale.
Ragazze, ho trovato online questo articolo e ho pensato di riproporvelo, certo è un argomento un pò delicato, ma vale la pena conoscere i rischi che si corrono quando si tratta del nostro corpo. Quindi fate sempre attenzione, e soprattutto non pensate alla moda, ma alla vostra salute.. Vi lascio con la foto che sta facendo il giro del mondo…
Voglio un commento GRAZIE☺️
Interessante! Non sapevo ci fossero tutti questi rischi, hai fatto bene a pubblicare e ti ringrazio pure!🙈
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per l’interesse nel leggere l’intero articolo 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
M’hai illuminato d’immenso
"Mi piace"Piace a 1 persona