App per editing foto, video

Ciao ragazze e ragazzi,

siete amanti dei Social, vi va di scoprire come avere foto top con dei piccoli accorgimenti ???Continuate  aleggere…

Utilizzo regolarmente instagram, cerco di seguirne i trend e gli aggiornamenti; nelle stories del mio profilo @alessandra_13ste potete sbirciare spesso i miei esperimenti a riguardo.

La maggior parte delle app di cui vi parlerò oggi sono davvero semplici da utilizzare, intuitive e gratuite ma vi anticipo che per sfruttarne in pieno le potenzialità (e rimuovere quell’odioso e antiestetico marchio) dovrete poi fare l’upgrade a pagamento – e per alcune ne vale davvero la pena-.

PREMESSA: prima di iniziare la fase di editing sulle vostre foto, assicuratevi di aver realizzato un buon contenuto fotografico perché più sarà buono lo scatto di partenza, migliore sarà il risultato finale e (soprattutto) meno lavoro dovrete fare in post produzione 🙂

Abituatevi inoltre a pensare come vorreste realizzare la foto PRIMA ancora di scattarla, poiché potreste decidere di voler introdurre degli elementi in campo che vi faranno gioco in post produzione 😉

APP PER EDITING FOTOGRAFICO:

Snapseed // disponibile sia per iOS che per Android; è un’app completa per l’editing fotografico sia come strumenti a disposizione che come filtri predefiniti; la correzione che applico più spesso riguarda il bilanciamento/esposizione dei colori (“Calibratura”) e la luminosità/contrasto; l’app permette di agire su una serie di parametri singoli che renderanno la foto più interessante (vignettatura, nitidezza, esposizione) e man mano che ci si prende la mano sarà interessante scoprire come trattare le “curve” di contrasto; tra i filtri più interessanti ci sono il Glamour e il Vintage, ma potete anche scegliere di mixarli insieme per infinite possibilità; è infatti possibile salvare una personalizzazione per applicarla ogni volta ai propri scatti e creare continuità tra i post!

snapseed

Vsco Cam // Vsco non è solo un’app per modificare le foto con un’ampia scelta di effetti, ma una vera e propria community a cui iscriversi per entrare in contatto con altri utenti (fotografi, designer, story teller) pronti a scambiare tips utili sulla fotografia e la post produzione. Personalmente non utilizzo mai un filtro predefinito al 100% ma cerco di desaturarlo e mixarlo con altri, per ottenere risultati non artefatti e sempre originali. C’è da dire però che i più ricercati sono quelli a pagamento 😉

Lightroom // forse lo strumento di editing a portata di app più professionale e potente di tutti; nasce come software Adobe, principale sviluppatore di programmi per artisti digitali, grafici, web designer, fotografi e animatori. Permette di gestire anche i formati file raw delle fotocamere digitali per risultati ad altissima qualità (anche di stampa). Vi consiglio di arrivare a Lightroom per step e, specie se siete a digiuno di temi sull’editing, iniziare con app più accessibili e intuitive.

Foodie // Utilissima app per gli scatti food poiché offre circa 30 filtri (tutti gratuiti!) pensati per valorizzare il piatto che si sta fotografando. Un esempio? Filtro Gnam Gnam, Picnic, Dolce, Fresco, Barbecue, Romantico, Croccante e Gommoso! I filtri possono essere calibrati per un effetto più o meno forte ma vi assicuro che la resa è davvero… appetitosa! L’app consente di applicare il filtro oltre che alle foto, anche ai video.

foodie

AGGIUNGERE TESTI IN POST PRODUZIONE

Rhonna Designs // (A pagamento) // Tantissimi pacchetti di font a disposizione, oltre a sfondi, elementi grafici, sticker ed effetti. Si può scegliere il formato finale del contenuto in base al social di destinazione, decidere di editare una foto già esistente o creare una grafica da zero! Sarà come avere uno “studio creativo” nella tasca dove sedersi ogni volta che si vuole!

ABM (A beautiful Mess) // App simpatica per aggiungere elementi grafici alle foto e creare dei collage originali! Potrete mixare foto, grafiche e font per dei piccoli capolavori ptilosi e originali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...